Come giocare
Punteggio
Progetto
Contatti
Dichiarazioni sulla privacy

metropolitalia è un gioco semplice e simpatico che ti porta in giro per l’Italia alla scoperta delle sue varietà regionali.

Il gioco consiste nello scommettere sull´esatta provenienza delle espressioni proposte. Ad ogni partita ti saranno presentati tre esempi tipici di espressioni regionali/locali. Scopo del gioco è quello di accumulare più punti possibili, prova ad avvicinarti col tuo intuito quanto più possibile alle risposte fornite dalla maggioranza degli altri utenti. Più la risposta si avvicina a quella corrispondente più punti otterrai!

Cosa aspetti? Gioca!

Guarda il tutorial:

Tappe del gioco:

  1. Riconosci la provenienza delle espressioni. Colloca le espressioni cliccando sulla carta geografica. Scegli tu la zona geografica optando tra Italia Settentrionale, Centrale, Meridionale e Sardegna, puoi anche precisare la regione o la città.
  2. Evidenzia le parole che hanno influenzato la tua localizzazione.
  3. Svelaci il probabile artefice dell´espressione secondo i seguenti parametri: maschio/femmina, giovane/anziano, istruito/non istruito). Ricorda, questo passaggio è facoltativo ma ti darebbe diritto a punti bonus!
  4. Scommetti sulla percentuale di persone che condividerà la tua opinione. Più la tua scommessa sarà condivisa dagli altri giocatori, più punti otterrai. Ma ricorda il tuo punteggio non sarà mai fisso perché varia a secondo delle mosse degli altri giocatori!
  5. Infine, aggiungi a tuo piacere parole o frasi tipiche di un luogo o di una regione.

Se vuoi farti ispirare potrai trovare qui una lista di tutte le espressioni raccolte in metropolitalia.

Buon viaggio in giro per l’Italia linguistica!